Mare d'Inverno: via i rifiuti dalla spiaggia

 Ciao,

sono Sofia Pezzuto, frequento la classe 5°B dell'Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli e vorrei condividere una notizia che mi ha colpito.

A Termoli è stata dedicato una giornata all'insegna della salvaguardia del litorale, con l'iniziativa il "mare d'inverno".

Una calda domenica di gennaio ha accompagnato in riva al mare numerosi volontari dell'associazione "Fare Verde", si è tenuta la 31esima edizione dell'iniziativa "Mare d'inverno".

Un appuntamento longevo e importantissimo, che ci racconta quanto sia essenziale salvaguardare i litorali e il mare dall'invasione di rifiuti di vario genere.

La presenza di plastica, micro-plastica ormai è un fenomeno in crescita dappertutto; provocano effetti negativi sull'ambiente e sull'ecosistema. Si cerca, come associazione di salvaguardare i litorali anche durante la stagione invernale e non soltanto in estate, quando comunque la spiaggia è frequentata da turisti e bagnanti.

L’evento “Mare d’inverno” Ã¨ stato patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Comune di Termoli.

L’auspicio più grande è uno soltanto, ossia che abbracciando un differente stile di vita la situazione dell’inquinamento possa diminuire. Nonostante la difficoltà e i numerosi danni già provocati sull’ecosistema.

Una speranza, quella di uno stile di vita diverso, affinché si possano mitigare i danni nel prossimo futuro. Offrendo così un ambiente migliore alle future generazioni.

 fonte: Termolionline.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

AMARE I LIBRI E LA LETTURA