Baby Reporter dalla Scuola Primaria 

dell'Istituto Comprensivo "Difesa Grande" di Termoli 

al "TG delle buone notizie".

E’ con lezioni di positività che le classi Quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Difesa Grande” hanno aderito al progetto del TG delle buone notizie dell’Associazione The Bright Side.

L’ins. Liliana Sirianni referente del progetto, il 28 gennaio scorso ha incontrato online il prof. Maurizio Braggion, codirettore, assieme al prof. Roberto Lovattini del TGBN, e referente delle Lezioni di Positività del TGBN.

Il TGBN è un TG speciale perchè valorizza le notizie positive e le buone pratiche che restano di solito nascoste. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini ad allenare la positività, notando il bello che accade nel mondo e che non viene raccontato. Il valore aggiunto di questo progetto è nel processo.

Ciò che conta di più infatti non sono le notizie in sé, ma il perché si sono scelte quelle notizie. Questo è importante per sviluppare il pensiero critico e per stimolare una riflessione sul fatto accaduto.

Lodevole è pure l'iniziativa dell'associazione Bright Side, che proponendo di valorizzare la Positività, ha lanciato una petizione su Change.org perché alle buone notizie e alle buone pratiche sia riservato il 50% dello spazio sui media.

Durante l'incontro con i due esponenti dell' associazione, molte ed interessanti sono state le testimonianze di docenti che negli anni scorsi hanno sviluppato il progetto, e numerosi sono stati gli spunti pervenuti dalle referenti delle scuole di tutta Italia che, insieme al nostro Istituto, hanno aderito all’iniziativa.

 Il prof. Braggion ci ha raccontato che le notizie a volte possono cambiare tramite l’uso delle parole: infatti esse possono aiutare a rendere la notizia meno grave o comunque possono permettere di capirla meglio. Non è giusto nascondere la realtà, non si vive in un mondo “rosa”, ma è giusto che il giornalista accompagni le persone alla comprensione degli eventi, senza sensazionalismi.

Ogni settimana, dunque, i nostri alunni dovranno ricercare almeno tre buone notizie che saranno pubblicate sotto forma di video, audio, intervista o altro formato sul sito da inviare a The Bright Side, che le condivide sui social.

Per noi docenti e alunni partecipare a questo progetto, in un momento così carico di preoccupazioni e tensione, significa andare alla ricerca di emozioni e pensieri positivi.

Docenti coinvolti:

Liliana Sirianni

Carla Cianci

Clara Di Tella

Antonella Sorella

Maria Tarantini


Commenti

Post popolari in questo blog

AMARE I LIBRI E LA LETTURA